Mission
Al di là della tecnoca del codice, nello sviluppo web, come poi del resto in qualsiasi cosa nellanostra vita, è l’intelligenza di ogni singola persona a poter fare la differenza, dando valore o svilendo qualunque mezzo sia a sua disposizione. Questo vale anche e soprattutto per il web come mezzo attraverso il quale si può raggiungere chiunque e, soprattutto, qualunque fine.
E’ questa la principale delle ragioni per le quali io ami tanto il mio lavoro: la continua ricerca di una tecnologia migliore, più veloce, più pratica i cui fini siano tali per cui tutto questo lavoro significhi un reale miglioramento della qualità della nostra vita.
In ambito web questo non è sempre possibile, e non è semplice, anzi, il web è forse il contesto dove più difficilmente si può scegliere la strada migliore, la tecnologia migliore o il miglior fine di un progetto. E’ estremamente complesso perfino capire dove una strada, intrapresa con le migliori intenzioni, possa portare.
Molteplici sono i successi che si possono evidenziare in questa prima generazione del WEB. Molteplici sono anche i grandi fallimenti e i grandi insuccessi.
A questi, più che mai, gli sviluppatori devono rivolgere la loro attenzione per poter fare sempre meglio, scegliere sempre meglio, per fare sempre un buon lavoro e, attraverso questo, avere cura dei significati che il web porta con sé.
Il WEB può amplificare notevolmente il nostro potenziale e dobbiamo fare in modo che la nostra fantasia e le nostre capacità, sul web, ci possano far fare lunghi meravigliosi voli piuttosto che piccoli incerti e goffi saltelli.