Sviluppo WEB

update 05.11.2017

10 anni di esperienza fra Server e browser, fra clienti e colleghi, da LAMP a MEAN

Dopo più di 10 anni trascorsi nello sviluppo web, molti sono i linguaggi incontrati, alcuni scelti altri rifiutati; molti sono stati colleghi e clienti, moltissimi sono stati i progetti, tra Italia ed Inghilterra molte sono state le persone con cui ho avuto il piacere e l’onore di lavorare, altri si sono rivelati pesi e zavorre. Molto sembrava WEB ma era per lo più business, molto sembrava WEB e non era proprio nulla.
In tutti questi anni, così vari e a volte molto diversi gli uni dagli altri, ho sempre portato avanti il principio di un codice pulito e di un rispetto indubbio sull’importanza che ha la richiesta di un cliente. Più che mai nel mio contesto lavorativo la comprensione delle richieste fa di un buon codice un buon lavoro.

 

Un codice può essere perfettamente scritto e validato da molti motori online ma può non significare molto se non ha interpretato la richiesta del cliente e le richieste dei clienti in termini di sviluppo web non sono mai chiare, mai semplici da capire e mai è possibile darle per scontate. E anche quando la richiesta è ben compresa ed il prodotto ben fatto manca ancora la capacità di restituire al cliente una risposta che lo metta nella condizione di capire a sua volta, e quindi poter e saper usare, quel prodotto ha chiesto.

Essenzialmente 2 sono le colonne portanti, oggi, dello sviluppo WEB che caratterizza il mio lavoro e rappresentano una scelta diametralmente opposta.

Da una parte c’è il più che solido e strutturato sviluppo WEB LAMP, una architettura web resa possibile da Linux, Apache, MySQL e PHP.

Per approfondimenti sulla tecnologia LAMP far riferimento alla pagina di riferimento

 

Dall’altra  si trova la nuovissima tecnologia no sql denominata MEAN che presuppone una nuova tecnica di esecuzione di javascript server side attraverso Mongodb, Express, AngularJS e NodeJS.

Per approfondimenti far riferimento anche in questo caso alla pagina di riferimento.

Altro capitolo fondamentale del mio ambiente di lavoro è lo sviluppo WEB basato sul CMS WordPress. Anni di esperienza hanno portato al più alto livello la professionalità per lo sviluppo WEB che si basa sulla estensione del CMS WordPress.

Importante sottolineare la differenza fra quello che è semplicemente l’uso di WordPress per sviluppare siti internet che consiste essenzialmente nell’utilizzo del CMS e l’installazione di temi e plugin di terzi per raggiungere il risultato richiesto e quello che invece è lo sviluppo WEB per estensione del CMS wordpress che consiste invece nello scrivere temi e plugin al fine di sviluppare ad hoc tutte le funzionalità ed il taglio grafico richiesto dal progetto.
Anche in questo caso preferisco non allungare oltre la discussione ma rimandarvi, se interessati, alla pagina di riferimento.

Menu
cancel