25.06.2015

Fotografia in Roma, Bianco e Nero 2015

Bianco e nero 2015 - Fotografia in Roma - Michele Settembre

Bianco e Nero 2015 Un percorso di interpretazione di 3 anni di scatti in Roma in un bianco e nero 2015

Bianco e nero 2015 è la raccolta di alcuni scatti e la loro reinterpretazione in bianco e nero.

Ogni stagione ha un suo differente punto di vista di interpretazione della fotografia. Questo è influenzato da pensieri, emozioni, stati d’animo, sensazioni. Uno stesso scatto può nel corso del tempo essere vissuto in modi molto differenti tra loro e nello stesso scatto possono essere trovati punti di fuoco differenti.

Questo è un percorso che muove i suoi passi all’indietro fino a tornare ai primi scatti a Roma, alcuni sono rivisitati dopo anni, altri non erano mai stati presi in considerazione fino ad oggi. Si tratta di una passeggiata che vuole dare una nuova occhiata a quello che è stato fatto, forse per non perdersi nulla o forse per la curiosità di capire con quali occhi vedo oggi gli scatti di allora.

Uno dei focus di “Bianco e Nero 2015” è il prendere coscienza del piacere che hanno gli occhi per l’indefinito, quello che è leggermente indefinito nei bordi, sfocato, risulta facile agli occhi. Forse perchè il cervello viene lasciato libero di completare il disegno, forse perchè non è costretto a scendere nei dettagli, troppi da capire, troppi da vedere, forse perchè il destino di tutto è rimanere un’ombra nel ricordo, una sagona come il ricordo di un viso, di una nuvola, di un paesaggio.
Per questo motivo entriamo nella foto e la ingrandiamo in un particolare che è di particolare equilibrio agli occhi. Devo ammettere: si parla dei miei occhi.

Menu

cancel
more_vert