Firenze, panorama da Piazzale Michelangelo in un limpido pomeriggio di Dicembre

Dati foto
Info
Più
Michele Settembre - Fotografia in Firenze - Panorama da Piazzale Michelangelo

Scopri di più

Firenze, panorama da Piazzale Michelangelo in un limpido pomeriggio di Dicembre

Un mare di tetti per una firenze che sembra fatta di cotto e di luce, il Duomo è padrone, Santa Croce è paese, tutto intorno è la Toscana.

In una giornata limpidissima, appena sopra i tetti di Firenze, si è colpiti dalla luce, e si ha la sensazione di poter contare milioni di tegole come se piombassero addosso da anni e anni di questa Firenze che ha i colori della terra, della sabbia, delle strade polverose delle campagne tutte intorno.

Questa luce sembra piegare le ginocchia, e nel fotografare penso che è la stessa luce che cade ora su Roma, la mia Roma, ed è così diversa. Mi chiedo chi sarei stato se avessi continuato a vivere quella Roma e mi chiedo cosa stia vivendo ora, la risposta in fondo è sempre che in un modo o nell’altro cerco una strada ed il modo per andare verso la luce. Di questa luce i miei occhi hanno il più sincero bisogno.

7 fotografie compongono questo panorama che offre una vista su tutta la città di Firenze. Ogni volta che fisso una fotografia panoramica mi chiedo quale parte attragga le persone che la guarderanno e perché. Mi chiedo se tanti dettagli siano abbastanza da rendere indietro un pizzico di quella completezza che si sente di fronte ad una vista come questa. Spero che le persone che sono lontane riescano a rubare almeno un istante di quella pace, di quella luce e di quella bellezza che ho vissuto nel momento in cui ho scattato.

Exif Metadata

ApertureFNumber: f/2.8

Model: NIKON D90

DateTime: 2016:01:03 15:33:49

ExposureTime: 1/800

ISOSpeedRatings: 100

FocalLengthIn35mmFilm: 105

Puoi trovarlo in

Firenze - Panorama Firenze - Viste