Firenze, panorama da Piazzale Michelangelo in un limpido pomeriggio di Dicembre

settings Dati Exif Exif Metadata ApertureFNumber:f/2.8 Model:NIKON D90 DateTime:2016:01:03 15:33:49 ExposureTime:1/800 ISOSpeedRatings:100 FocalLengthIn35mmFilm:105
Nota panorama: L'immagine che stai guardando è un panorama che è un'immagine composta da più fotografie e se clicchi sull'immagine potrai esplorarla con un visore che permette lo scorrimento orizzontale o verticale a seconda dell'orientamento del panorama

In una giornata limpidissima, appena sopra i tetti di Firenze, si è colpiti dalla luce, e si ha la sensazione di poter contare milioni di tegole come se piombassero addosso da anni e anni di questa Firenze che ha i colori della terra, della sabbia, delle strade polverose delle campagne tutte intorno.

Questa luce sembra piegare le ginocchia, e nel fotografare penso che è la stessa luce che cade ora su Roma, la mia Roma, ed è così diversa. Mi chiedo chi sarei stato se avessi continuato a vivere quella Roma e mi chiedo cosa stia vivendo ora, la risposta in fondo è sempre che in un modo o nell’altro cerco una strada ed il modo per andare verso la luce. Di questa luce i miei occhi hanno il più sincero bisogno.

7 fotografie compongono questo panorama che offre una vista su tutta la città di Firenze. Ogni volta che fisso una fotografia panoramica mi chiedo quale parte attragga le persone che la guarderanno e perché. Mi chiedo se tanti dettagli siano abbastanza da rendere indietro un pizzico di quella completezza che si sente di fronte ad una vista come questa. Spero che le persone che sono lontane riescano a rubare almeno un istante di quella pace, di quella luce e di quella bellezza che ho vissuto nel momento in cui ho scattato.

Menu
Scopri di più